Alternanza scuola-lavoro: L’Arpacal accoglie i ragazzi del ‘Pizzini – Pisani’ di Paola

Il progetto vede coinvolti 14 allievi del terzo anno del Geometra

Più informazioni su


    Il Dipartimento Arpacal di Cosenza anche quest’anno ospita per un progetto di alternanza-scuola-lavoro l’IIS “Pizzini” – “Pisani” di Paola diretto da Alisia Rosa Arturi. Il progetto vede coinvolti 14 allievi del terzo anno del Geometra (Aloe Carmelo, Cardamone Antonio, Coccimiglio Alessandro, De Luca Giuseppe, De Virgilis Elder, Guglielmo Giuseppe, Gullo Francesco, Novello Armando, Petrone Alessandro, Petrungaro Francesco, Pizzino Bernardo, Pulice Matteo, Smiriglio Thomas, Yang Chaohao). Nei giorni scorsi gli allievi hanno iniziato a frequentare il Dipartimento Arpacal di Cosenza, diretto dalla dA Claudia Tuoto; nello specifico l’alternanza ha luogo nella sede di Castrolibero.

    I giovani sono accompagnati nel percorso di conoscenza delle pubbliche amministrazioni in generale e il tipo di lavoro quotidianamente svolto nell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, supportati dai tecnici Arpacal. Durante il progetto gli allievi fanno riferimento al Tutor interno Maurizio Curcio dell’IIS di Paola e sono seguito dai tutor Arpacal Natalia Fera, referente EOS del Centro Geologia e Amianto, diretto da Teresa Oranges, e da Rosalba Odoguardi,referente EOS del Dipartimento Arpacal di Cosenza. Il primo incontro è stato incentrato sulla conoscenza reciproca e sull’introduzione alle attività dell’Agenzia.

    I referenti Fera ed Odoguardi hanno come sempre voluto indagare su quanto l’Arpacal sia conosciuta tra i giovani studenti. Di seguito, a Mario Foglietti è spettato il compito di istruire i giovani su funzioni e mission dell’Arpacal. In questa fase è emersa da parte dei ragazzi una buona conoscenza delle tematiche ambientali, in particolare di quelle legate al territorio di Paola. Gli allievi del Pizzini hanno mostrato notevole senso critico rispetto alle problematiche dell’ambiente marino, riconoscendo anche che non sempre l’aspetto poco invitante delle acque è da imputarsi a fenomeni di inquinamento, ma può anche essere dovuto a fenomeni naturali quali mucillagini e fioriture di alghe microscopiche.

    L’incontro successivo è avvenuto il 21 febbraio scorso, con Maurizio Ciappetta del Servizio Impiantistico, diretto Aldo Tripicchio, che ha spiegato ai ragazzi le norme sulle sicurezza negli ambienti di lavoro (decreto 81 del 2008) in relazione all’organizzazione dell’Arpacal. Nella stessa mattinata Aldo Borzillo del servizio Suolo e Rifiuti ha interessato i giovani entrando nel vivo della tematica ambientale rifiuti e dei controlli su siti inquinati, discariche ed impianti di trattamento.

    Più informazioni su