‘Con un lavoro di squadra si riescono a fare grandi cose’

Loredana Pastore, assessore alle attività produttive: “Evidentemente il sindaco Occhiuto ha apprezzato il mio lavoro e chiedendomi di candidarmi alle ultime amministrative ha anche apprezzato, credo il gradimento della mia persona tra gli elettori”

Più informazioni su


    “Il nostro Sindaco non fa mai le cose “per caso”. Ha sempre le idee ben chiare, anche nella scelta della squadra di governo, poiché, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi, bisogna costruire unostaff che possa perseguirli, e credo che lui lo abbia fatto”.  Loredana Pastore,  assessore alle attività produttive al Comune di Cosenza,  si conferma ancora una volta amministratore concreta, misurando le parole e lavorando sodo. L’assessore alle attività produttive intervistata da cosenzainforma.

    Da alcune settimane si è conclusa la fiera di San Giuseppe che ti ha visto protagonista come organizzatrice. Una kermesse da record. Soddisfatta?

    Molto soddisfatta, e i numeri ci danno ragione. Circa 500 espositori, presenze da record, oltre ogni più rosea previsione, che ci servirà da stimolo per fare sempre meglio. Grazie al lavoro di squadra dove ogni attore ha fatto bene la sua parte per il fine comune dell’ottima riuscita dell’Evento. Grande successo abbiamo registrato per i laboratori realizzati nell’area dell’ex Caffè letterario che ha visto protagonisti, i bambini, le famiglie, l’enogastronomia e l’artigianato locale.  

    Anche il sindaco Occhiuto ha messo in evidenza il successo ottenuto. Insomma, il lavoro fatto bene premia…..

    Il sindaco Occhiuto è il primo che ci da l’esempio, con la cura dei particolari e la realizzazione di progetti sempre rivolti a rendere la città più bella e accogliente. E noi abbiamo tentato di imitarlo, curando i particolari e lavorando sempre con il massimo impegno e con grande passione e infatti il risultato ci ha dato ragione.    

    Nonostante il successo, non sono mancate le polemiche sulla fiera di San Giuseppe. In ordine cronologico: prima la contestazione sui bandi per i posti per gli ambulanti, poi la querelle sulla vendita degli animali. Infine, le accuse per avere speso circa 15mila euro per uno special televisivo con Luca Sardella sulla Fiera. La tua replica…

    Qualche polemica c’è stata e ci sarà su qualunque cosa sarà realizzata, ma se le critiche sono costruttive, ben vengano. Quando sono fini a se stesse che non bisogna dargli peso. Sulla questione degli animali c’è stata un’ordinanza che vietava la vendita ma, come tutti sanno, non poteva certo essere retroattiva! Ragionamento diverso per la registrazione dello Speciale di Rete4. Promuovere la Città di Cosenza sui circuiti nazionali ed internazionali per far conoscere ancora di più le bellezze e le peculiarità del nostro territorio è ormai diventato un punto importante dell’azione di governo di questa amministrazione e il fatto che la presenza della troupe di Sardella in città sia coincisa con i giorni della Fiera ha solo amplificato un successo già annunciato.  

    Dopo la fiera quali progetti in cantiere?

    La riqualificazione di alcune zone della città, quali il primo tratto di corso Mazzini, nella zona cosìddetta della Fontana di Giugno  e via Sertorio  Quattromani, ma tanti ancora sono i progetti in cantiere. Comunque, mi piace raccontare le cose già realizzate e concluse, piuttosto che citare progetti, che sono veramente tanti, ma non tutti a breve scadenza.  

     

    Parliamo della giunta comunale: che ne pensi delle scelte fatte per il rimpasto dell’esecutivo?

    Il nostro sindaco non fa mai le cose “per caso”. Ha sempre le idee ben chiare, anche nella scelta della squadra di governo, poiché, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi, bisogna costruire una squadra che possa perseguirli, e credo che Lui lo abbia fatto. Credo che abbia sempre dimostrato di avere le idee chiare sulle scelte fatte.  Poi ha puntato su colleghi che hanno dimostrato attaccamento alla città e voglia di fare. Sono ben felice dell’entrata dei nuovi assessori che sicuramente dimostreranno le loro capacità sul campo e ai quali colgo l’occasione pubblica per augurare buon lavoro.  

    Ti occupi di attività produttive gestendo un budget non certo elevato viste le casse comunali. Come si riesce a tirare la barca nonostante queste difficoltà?

     Attività Produttive è un settore che mi ha appassionato fin dal primo incarico e sul quale continuo a lavorare con impegno e passione. I Comuni, in generale, non hanno grandi risorse per investimenti che pure sarebbero necessari anche nel mio settore, ma con un lavoro di squadra, con la disponibilità e il guardare avanti di tutti gli attori del segmento produttivo, si riescono a fare anche delle cose importanti e spero che a breve sia possibile dare delle risposte concrete alla maggior parte delle esigenze espresse nel corso di questa prima parte della consiliatura.

    Piazza Bilotti sarà inaugurata sabato, sono finite le proteste dei commercianti, anzi sembra che ci sia un incremento di attività commerciali in quell’area. Occhiuto, dunque, non era un visionario….

    Veramente io non ho mai pensato fosse un visionario! I commercianti, che ho sentiti più volte, erano da subito convinti del successo degli investimenti realizzati sulla Piazza. Hanno sofferto un po’ inizialmente, durante i lavori, ma ora sono soddisfatti di quanto è stato realizzato e hanno apprezzato molto gli sforzi fatti da Occhiuto, che ha creduto nella bontà del progetto fin da subito.

    Infine: Occhiuto aveva affermato prima delle elezioni che in caso di vittoria avrebbe riconfermato la sua squadra. A dire il vero il sindaco, dopo essere stato rieletto, ha modificato, e molto ,la sua giunta. Ti immaginavi la riconferma?

    Non proprio, sono entrata in giunta negli ultimi 8 mesi della passata consiliatura e non avevo mai fatto politica, ero una che veniva dalla cosiddetta società civile. Ho cercato di lavorare nel pubblico così come ho sempre fatto nella mia attività privata. Evidentemente il sindaco ha apprezzato il mio lavoro e chiedendomi di candidarmi alle ultime amministrative ha anche apprezzato, credo il gradimento della mia persona tra gli elettori. La riconferma, nello stesso settore è stata consequenziale e mi gratifica molto.

     

    Astolfo Perrongelli

    Più informazioni su