Marco e Riccardo sabato “sposi”

Vivranno a Cleto in una casetta di legno tutta ecologica 

Più informazioni su


    Il cosentino Marco Marchese, originario di Fuscaldo e membro del direttivo nazionale dell’associazione radicale Certi Diritti, sabato si unirà civilmente con Riccardo Cristiano, il compagno di una vita con il quale vive a Cleto. Si sono conosciuti su internet 18 anni fa, quando i social network ancora non esistevano. Dal chattare al colpo di fulmine avvenuto al primo incontro erano passati pochi giorni. Gli anni insieme si sono susseguiti, uniti anche dalla lotta e dall’attivismo LGBT per i diritti civili. Le rispettive famiglie hanno vissuto il coming out di entrambi molto tranquillamente, così come i loro amici. 

    Oggi, Marco e Riccardo sono una famiglia tradizionale calabrese: La domenica, il lauto pranzo con le famiglie d’origine è d’obbligo! Dopo 6 anni di convivenza a Nocera Tirenese (CZ) hanno deciso di trasferirsi a Cleto, dove hanno fatto costruire uno chalet di legno, con tutti gli accorgimenti ecologici. Per gli abitanti del paese, Marco e Riccardo sono “i ragazzi della casa di legno”.

    Sabato, però, torneranno a Nocera perché la loro unione sarà celebrata dalla sindaca e amica Fernanda Gigliotti, che prima di essere eletta promise loro “cari ragazzi, se divento sindaca, vi sposo io” T ta amici e parenti ci saranno oltre duecento persone. La loro sarà la seconda unione civile calabrese, dopo quella celebrata nell’autunno scorso a Reggio Calabria. “Sarà un grosso grasso matrimonio calabrese” ha preannunciato Marco. Un carissimo augurio ad entrambi.

    Alessia Bausone giurista

    Più informazioni su