‘Articolo Uno’. Indignati per invito Razzi all’Unical

Nella nota del movimento DP: "Troviamo imbarazzante tale presenza essendo l’università il massimo luogo di cultura"

Più informazioni su


    “Il coordinamento provinciale di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista esprime indignazione in merito all’iniziativa seminariale dal titolo “Stati Uniti e Corea del Nord: rischio di un nuovo conflitto mondiale”, promossa dall’associazione “Democrazia Culturale” – si legge in una nota divulgata dal movimento DP –  che si terrà presso l’Università della Calabria giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’aula seminari del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali”.

    “Le conclusioni dell’iniziativa – continua il comunicato –  sono state affidate al senatore Antonio Razzi in qualità di “esperto” della materia. Troviamo imbarazzante tale presenza essendo l’Università il massimo luogo di cultura e formazione e affermiamo, senza dubbio alcuno, che si tratta di un’iniziativa anti-formativa, anti-scientifica e dunque anti-accademica”.

    “Illogiche sono, inoltre,  – prosegue Articolo Uno – le giustificazioni assunte da parte degli organizzatori che hanno affermato di non aver potuto rifiutare tale presenza visto il ruolo ricoperto dal Sen. Razzi nella Commissione Affari Esteri. L’Università, infatti, fin dall’epoca di Irnerio gode di una propria autonomia e indipendenza nei confronti di qualsivoglia istituzione”.

    “Dunque in tale ottica, dopo aver ricevuto la disponibilità del senatore Razzi attraverso la Commissione Affari Esteri, gli organizzatori avrebbero potuto virare verso altri emeriti oratori. – conclude il movimento democratico progressista – Infine ci appare strano che la segreteria del Rettore, da noi interpellata per maggiori informazioni, non fosse al corrente dell’organizzazione di tale iniziativa”

    Più informazioni su