ULTIM’ORA: Liceo Pitagora sfollato per sostanza irritante nelle aule

ESCLUSIVA COSENZAINFORMA.IT Intervento in questo momento di Vigili del fuoco e Carabinieri

Più informazioni su


    Tutti in strada oggi al Liceo Pitagora di Rende. I ragazzi da poco entrati in aula sono stati costretti ad abbandonare i propri banchi a causa di una sostanza irritante che ha colpito la gola e gli occhi di studenti e insegnanti.

    Tutto ha preso il via da un’aula posta sul lato che affaccia su una villetta comunale. Secondo il racconto dei testimoni, e dei Vigili del Fuoco, all’apertura di una finestra si è sprigionata nell’aria qualcosa di irritante ( si ipotizza un miscuglio di sostanze utilizzate in agricoltura con spry al peperoncino o simili) che ha investito i ragazzi presenti in quel momento con la loro prafessoressa.

    I presenti hanno allora aperto la porta della classe e le scale dell’istituto hanno creato un “effetto camino” risucchiando la sostanza in una buona parte dell’Istituto che è stato fatto evacuare per precauzione.

    Intanto sono giunti, allertati dalla scuola superiore di Commenda di Rende, i Vigili del fuoco (squadra prima partenza di Cosenza) per paura che si potesse trattare di una fuga di gas, eventualità scongiurata. Nel contempo è anche arrivata una macchina di  Carabinieri di Rende. 

    Si indaga per capire se sia stato possibile che la sostanza sia arrivata a all’interno della scuola portata dagli stessi studenti.

    I locali sono stati arieggiati e per i Vigili del Fuoco tutto rientrerà nella normalità in breve tempo. 

    Mariapia Volpintesta

    Più informazioni su