Landworks Calabria 2017

Domani si inaugurano, nel centro storico, le installazioni artistiche, alla presenza del sindaco Occhiuto

Più informazioni su


    Si conclude domani, sabato 27 maggio, dopo dieci giorni di intensa attività, il workshop operativo per la realizzazione, nel centro storico della città, di alcune installazioni artistiche, temporanee e permanenti, atto conclusivo del programma internazionale di sperimentazione “Landworks Calabria 2017”. Il programma, basato sul metodo operativo tra arte, architettura e paesaggio, per la valorizzazione dei beni paesaggistico-culturali, è stato coordinato dal professor Stefan Tischer, architetto paesaggista, docente alla facoltà di Architettura dell’Università di Sassari, e direttore scientifico di “Landworks Calabria 2017”.

    Il workshop ha visto impegnati per dieci giorni circa 40 studenti provenienti da tutto il mondo: Canada, Svezia, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Arabia Saudita, Thailandia, Libano e anche dall’Italia, con una buona rappresentanza di alcuni calabresi che studiano a Milano.

    Insieme con gli attori locali e sotto la guida di professionisti del settore, particolarmente esperti nell’effimero e nel temporaneo, i partecipanti al workshop, divisi in gruppi di lavoro, sotto la direzione di un team leader di loro scelta, hanno realizzato delle installazioni temporanee e permanenti per contribuire al recupero innovativo, al rinnovamento e alla ripresa economica del centro storico della città.

    Domani, sabato 27 maggio, a partire dalle ore 16,00, “Landworks Calabria 2017” conoscerà il suo atto conclusivo con un tour attraverso i siti individuati per le installazioni.

    L’opening tour è in piazza dei Valdesi per poi raggiungere il primo sito, nel quartiere Santa Lucia, nei pressi di via San Tommaso, dove sarà inaugurata la prima installazione “Selva Oscura”, frutto del lavoro del team guidato da Antonio Scarponi.

    Seconda tappa, palazzo Ventura, nei pressi di via Abate Salfi. Qui sarà inaugurata l’installazione “Should I Build or Should I Grow”, realizzata dal team guidato da Ferdinand Ludwig e Sergio Sanna.

    La terza ed ultima installazione “Il Tesoro…”, nel sito della chiesa diroccata di Santa Teresa d’Avila sul colle Triglio, nei pressi della Galleria Nazionale di palazzo Arnone, è realizzata dal gruppo di lavoro guidato da Christian Phongphit. All’inaugurazione delle installazioni parteciperanno il sindaco Mario Occhiuto, l’assessore all’Urbanistica della Regione Calabria Franco Rossi, Isabella Inti di “Temporiuso.net” di Milano e l’architetto berlinese Stefan Kühlhorn

    .

    La cerimonia di inaugurazione delle installazioni si concluderà alle ore 20,00 con una festa finale in programma presso le residenze artistiche dei BoCS Art che hanno rappresentato la base di partenza dei gruppi di lavoro, una sorta di quartier generale dal quale i team si sono poi addentrati nel centro storico per sviluppare la loro ricerca. Nel corso della festa di chiusura saranno consegnati agli studenti i diplomi di partecipazione.

    Più informazioni su