Da ballerina a body builder

Si chiama Federica Lanzone, ventiquattro anni, ed ha scelto la strada dei muscoli per testimoniare il suo fascino

Più informazioni su


    L’elegante armonia del corpo, l’attraente femminilità dei muscoli. Pensare che una donna, “scolpita” da ore di allenamento e da costanza di sacrifici e “cesellata” da sconfinata passione per se stessa e da una smisurata voglia di sentirsi bene e di piacersi, perda di fatto il tocco attraente della sua femminilità, commette un errore.

    Lo sviluppo del corpo, “curato” solo dall’addestramento e dal “sollevamento” di pesanti carichi di lavoro ed equilibrati bilancieri di sacrifici, senza l’utilizzo di intrugli pericolosi shakerati con centrifugati dopanti, permette alla donna di conservare e proteggere la sacralità della sua femminilità. Un esempio concreto è Federica Lanzone, attraente bellezza cosentina.

    Lei, nonostante la leggerezza dei suoi anni (ne ha 24, ndr) e una vita “vissuta” in passerella, non ha mai smesso di sognare l’ingresso nel mondo “marmoreo” del body building. Federica, grandi occhi color meraviglia, sguardo “deflagrante” di sensualità, innocenza e tenerezza, fisico perfetto e forme da miss, ha scelto la strada dei muscoli per testimoniare il suo fascino. La 24enne, originaria di Bisignano, dove vive, appassionata di sfide e cultrice dell’esaltazione più estatica della bellezza, ha deciso di mettersi in gioco e in mostra, nella nuova versione di se stessa.

    Sempre femminile, ugualmente attraente, identicamente bellissima. Il colpo di fulmine con il mondo dei muscoli, avviene l’anno scorso. Lei, passato da ballerina di danza classica e moderna, vive lo sport, non solo come una scelta salutare di vita ma, anche, come l’imperdibile occasione di scoprire se stessa e la sua natura di guerriera che mantiene ancora dentro l’entusiasmo e la leggerezza di una bambina, si è avvicinata al mondo del building per merito e suggerimento del suo istruttore Giuseppe Cipolla che, vedendola allenarsi e seguendola costantemente ne ha visto il talento, ne ha ammirato le potenzialità, ne ha esaltato e scoperto la fisicità. Da quel giorno è iniziato un percorso nuovo e al tempo stesso sì impegnativo ma anche entusiasmante. Un percorso di alimentazione mequilibrata ma anche di potenziamento muscolare. Un potenziamento che ha permesso a Federica di partecipare ad una gara nazionale di body building, svoltasi a Catanzaro. Lei, contraddistinta dal numero 30, ha sbaragliato tante avversarie e s’è classificata quinta.

    Un risultato di prestigio, un piazzamento che le è valso anche il passaporto per i mondiali di body building, in programma a fine anno a Città del Messico. La nuova Federica, bicipiti e tricipiti in evidenza, muscoli addominali scolpiti come tatuaggi, dopo aver raccolto consensi e complimenti nella sua ultima esibizione in passerella, ha e sta collezionando like anche sfilando ed esibendosi sulla piattaforma virtuale più frequentata del mondo. Il suo corpo perfetto, disegnato in un delizioso bikini rosso, non è passato certo inosservato.

    Un corpo, aiutato” anche da una crescita come modella e fotomodella che le ha permesso di sfilare per importanti case di moda e l’ha vista anche esibirsi in spot pubblicitari. La prima fans di Federica è sua sorella. “Lei mi sprona, mi tiene alto il morale, è la mia allenatrice di stimoli. Mi aiuta, mi carica, mi trasmette anche tanta fiducia, quanto la fatica o l’intensità degli allenamenti e delle rinunce (anche alimentari, ndr) si fanno sentire. Anche mamma e papà, entrambi appassionati di sport e salutisti del corpo e del benessere psicofisico, fanno il tifo per lei. L’impatto della nuova Federica, o meglio, del suo nuovo corpo, non ha trovato il consenso di tutti. “Non si può piacere a tutti, soprattutto – dichiara, facendo una pausa dopo una lunga seduta di allenamento – si deve amare, innanzitutto, se stessi. 

    Non per autoreferenzialità, per egoismo o per bisogno di notorietà. Sto imparando ad ascoltare il mio corpo, sto imparando a sentire il ritmo delle mie cellule, sto scoprendo cosa significa coniugare l’armonia del corpo con la concentrazione della mente. Mens sana in corpore sano, non è solo un vecchio e imperdibile insegnamento, è qualcosa di assolutamente vitale. Per tutti”. Il body building non è il solo mondo di Federica. Ci sono gli amici, ci sono gli studi, ci sono i sogni. La 24enne, laureanda in Lingue all’Unical, ha anche un altro lusinghiero primato: parla e correntemente almeno tredici lingue. E, anche questo, è bellezza, anche questo è armonia, anche questo è il segreto del successo di questa splendida ragazza, dai grandi occhi color meraviglia e dalla bellezza (interiore ed esteriore, ndr) che lascia senza fiato e che mette d’accordo occhi, mente, anima e corpo.

    Carmine Calabrese

    Più informazioni su