Carenza idrica. Lettera aperta al sindaco di Rende

Il comitato spontaneo dei residenti Rocchi - Lacone sollecita l’intervento del primo cittadino

Più informazioni su


    Il comitato spontaneo residenti Rocchi – Lacone sollecita l’intervento del primo cittadino Riceviamo e pubblichiamo la lettera pubblica inviata al primo cittadino di Rende da un comitato di cittadino formato da residenti delle contrade Rocchi e Lacone in cui denunciano la mancanza di acqua nelle loro case.

    I residenti di contrada Rocchi e di contrada Lacone, a Rende, sono profondamente indignati con il sindaco Manna. Tanti problemi affliggono le nostre contrade e tante volte stiamo sollecitando l’intervento del Sindaco per provvedere a risolverli ma i nostri appelli cadono ogni volta nel vuoto. Adesso siamo stanchi ed amareggiati. Ad iniziare dalla rabbia per la mancanza di acqua, da circa un mese a contrada Rocchi e Lacone, per una rottura. Con il caldo non possiamo più stare in queste condizioni di siccità, perché ci sono anziani e bambini che non possono usufruire dell’acqua neanche in caso di emergenza.

    Dai rubinetti delle nostre case non esce nemmeno una goccia di acqua. Un mese fa il Sindaco, da noi sollecitato, è venuto, se pur per soli 5 minuti, dicendo che avrebbe provveduto immediatamente a far riparare la rottura e a non farci ritrovare nuovamente senza acqua, con tutti i relativi disagi che con queste alte temperature stiamo fronteggiando. La cosa che più ci indigna è che nelle nostre case non c’è acqua mentre per strada l’acqua si perde perché fuoriesce da qualche rottura e invade la strada, come riportano le foto che abbiamo scattato questa mattina. Il paradosso, quindi, è che noi non abbiamo l’acqua ma l’acqua, a sua volta, si butta. Per poi non parlare delle condizioni dell’altra contrada Lacone, dove non solo i residenti combattono con i cattivi odori dell’ex Legnochimica ma devono combattere anche con le fogne a cielo aperto, liquami per strada e zanzare che ovviamente regnano dove c’è sporco.

    E purtroppo, la città è davvero veramente sporca, le strade sono piene di buche ed in dissesto, i marciapiedi allo sfascio, tanto che è meglio evitarli per non rischiare di rompersi una gamba cadendo. Invitiamo, quindi, il sindaco Manna ad avere una visione più realistica della città e dei suoi problemi e ad essere concreto e non a fare chiacchiere. Il Sindaco Manna noi lo abbiamo anche sostenuto, convinti che Rende facesse passi avanti, invece, il Sindaco pensa alle grandi opere mentre i cittadini non hanno acqua, pensa solo ad andare in tv e a fare conferenze stampa, o peggio, a fare inaugurazioni di strade in pompa magna. È una vergogna dopo che i rendesi hanno confidato in lui, scegliendolo come loro Sindaco. Abbiamo sbagliato. La realtà che vivono i rendesi non è quella che Manna racconta ai giornalisti ma è una realtà fatta da gravissime criticità che mettono a repentaglio la salute e l’incolumità dei rendesi. Basta parole vogliamo i fatti e li vogliamo subito.

    Comitato spontaneo residenti Rocchi – Lacone

    Più informazioni su