Rugby. Prove generali di campionato

Secondo test stagionale per i rendesi disputato contro la pari categoria Cas Reggio Calabria. Si è inoltre concluso positavamente l’Open Day Rugby e il trodeo Coni ‘Kinder+Sport’ per i giovanissimi

Più informazioni su


    Prove generali di campionato per il Rugby Rende: si è infatti disputato sul campo “Tonino Mazzuca” di Rende il secondo test match di questa nuova stagione. Il XV guidato da Gianluca Bacci ha avuto modo di confrontarsi con i pari categoria del Cas Rugby Reggio Calabria, compagine ben strutturata che può contare sulla sinergia fra elementi esperti, con trascorsi in serie maggiori, e nuovi innesti provenienti dal fiorente vivaio reggino.

    Sull’esito finale della gara, terminata 21-44 in favore degli ospiti, ha gravato la notevole differenza di peso nel pack di mischia, elemento determinante in una partita giocata soprattutto dagli avanti; i granata hanno magistralmente sfruttato questo vantaggio portandosi ripetutamente in meta con maul di elevato impatto, alle quali per i rendesi è stato quasi impossibile porre argine.

    Dei padroni di casa hanno convinto principalmente l’atteggiamento e la pervicacia con la quale sono riusciti a resistere alla pressione, affrontando a viso aperto l’avversario. Piace il piglio con cui i trequarti osano rischiare, come in occasione delle due mete realizzate da J. Zambrano facendo leva sulle proprie peculiarità tecniche, due guizzi che esemplificano in maniera eccellente il gioco rapido e dinamico cui ambisce tutta la squadra.

    Appare orgoglioso nonostante la sconfitta il Tecnico del Rugby Rende, fiero dei suoi ragazzi e della loro determinazione: «Questa partita ci ha fatto capire quanto siamo lontani dal salto di categoria attualmente; in mischia paghiamo circa cento chili di differenza, ma la voglia di crescere è tanta e sono certo che cresceremo. Tutti hanno messo il 100% contro una squadra che aveva giocatori di serie B in campo – continua coach Bacci – abbiamo preso quattro mete dovute solo ai problemi di peso e ne abbiamo restituite tre frutto del gioco, non posso far altro che complimentarmi con questo gruppo per l’orgoglio e la determinazione».

    Le prossime settimane saranno interamente dedicate alla preparazione della prima giornata di campionato, prevista per la seconda domenica di ottobre. Frattanto non si arresta l’entusiasmo con cui i giovanissimi si affacciano al mondo della palla ovale: si è concluso positivamente il ciclo di giornate “Open Day Rugby” promosse dalla società rendese e con rinnovato ottimismo ci si avvicina alla data del primo torneo Città di Rende – “Renato Pezzano”, rivolto alle categorie juniores.

    La manifestazione organizzata dal Rugby Rende e riconosciuta ufficialmente dalla Federazione italiana rugby, avrà luogo domenica 1 ottobre alle ore 12 sul campo “Mazzuca” di Rende e sarà momento di confronto e sano divertimento per piccoli atleti provenienti da tutta la Calabria.

    È importantissimo dare seguito a eventi simili che rappresentano un trampolino di lancio per lo sviluppo della disciplina sportiva e, ancora una volta, preziosa opportunità per trasmettere i nobili valori del rugby e sorridere insieme. Con questo spirito sono partiti alla volta di Senigallia i ragazzi di categoria under 14 selezionati nella rappresentativa calabrese che ha preso parte alla finale nazionale del trofeo Coni 2017 Kinder+Sport; un’esperienza straordinaria per i giovani tesserati Rugby Rende che riempie di soddisfazione la società e i tecnici del settore giovanile che hanno fornito loro i primi rudimenti sul mondo ovale.

    Più informazioni su