Sabato, 23 giugno 2018 ore 21:50  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
CRONACA

Una lezione dalle mamme, per la vita e oltre

L' incontro di domani è organizzato dalla Marilena Santoro ONLUS

Una-lezione-dalle-mamme-per-la-vita-e-oltre
Lunedì 21 Maggio 2018 - 16:43

La vita si dà, la vita si insegna. Chi sa farlo, meglio di una mamma. Perché, mamme, non si diventa. Mamme si è. Sempre e per sempre. L’Associazione “Marilena Santoro: una mamma, una maestra” onlus ha organizzato per domani la quarta giornata di “Figli, Famiglia e Scuola: insieme per un lavoro di squadra”, che si terrà alle ore 9,00 presso il Cine-Teatro “Aroldo Tieri” di Cosenza. Nel corso della manifestazione verranno premiati i tre studenti selezionati tra le sette classi delle scuole secondarie di primo grado dell’hinterland cosentino invitate a partecipare al concorso di questa edizione, che ha avuto come tema “Rifiuti: differenziamoci”. Il concorso, organizzato in memoria dell’insegnante Marilena Santoro, prematuramente scomparsa, premia tre alunni vincitori con una gita scolastica che i vincitori tengono insieme ai loro genitori e alle loro classi presso alcune cittadine della provincia cosentina (quest’anno sono state scelte le località di Firmo, Lungro e Acquaformosa).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare occasioni positive di incontro fra scuola e famiglia, ma soprattutto per sollecitare gli studenti alla partecipazione e alla socializzazione, oltre che a scoprire i luoghi più belli della Calabria attraverso l’approfondimento di temi sociali. La manifestazione, si aprirà con i saluti del Prefetto Gianfranco Tomao, del sindaco Mario Occhiuto, e del dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Cosenza, Luciano Greco. Prima di assistere allo spettacolo comico “Differenziamo_ci”, scritto da Ciro Lenti, diretto da Carmelo Giordano, prodotto e rappresentato dagli attori dell’Associazione culturale Confluenze, Valerio Caparelli introdurrà le relazioni di: Francesco Falcone, responsabile di Lega Ambiente Calabria, che tratterà di “Raccolta differenziata ed economia circolare, l'esperienza calabrese dei Comuni Ricicloni e le buone pratiche”; Matteo De Bartolo, neurologo, chiamato a intervenire su “Malattie rare, condizioni e ricadute sociali e familiari”; Antonello Tucci, ingegnere, che illustrerà il “Sistema della raccolta differenziata e i suoi risvolti”; Rocco Filippelli, presidente della società sportiva Volley Cosenza, che tratterà dello “Sport come occasione di socializzazione e crescita”. Concluderà i momenti della giornata il Consigliere regionale Gianpaolo Chiappetta, che consegnerà anche i riconoscimenti del X Premio Marilena Santoro.

L’importante manifestazione, cui parteciperanno centinaia di studenti degli Istituti Comprensivi di Mangone-Grimaldi, Mendicino, Montalto Uffugo centro e Rovito, è stata patrocinata dall’ufficio scolastico regionale della Calabria, dai Comuni di Cosenza, Grimaldi, Mangone, Mendicino, Montalto Uffugo, Santo Stefano di Rogliano, dai Club Kiwanis di Cosenza e Castrovillari, dall’associazione culturale Confluenze e dalla società sportiva Volley Cosenza.




ULTIMISSIME
La cultura che vince la mafia
Sabato 23 Giugno 2018
Nasce la 'LC Telesio Volley’
Giovedì 21 Giugno 2018
Furto con inseguimento, due arresti
Giovedì 21 Giugno 2018