Investire nel mattone in Calabria. Aumentano il numero delle compravendite

Molte persone nel 2019 hanno deciso di investire negli immobili, contribuendo ad una crescita della domanda e dei prezzi in ripresa

Più informazioni su


    Molte persone nel 2019 hanno deciso di investire negli immobili, contribuendo ad una crescita della domanda e dei prezzi in ripresa. Inoltre è interessante notare che i prezzi non sono in aumento solo su case di lusso ma anche sui monolocali, bilocali e trilocali. In alcune città, da Milano a Roma, Napoli, Cosenza e Catania, quasi il 20% delle persone che acquistano una casa lo fanno per investire nel mattone. Ciò che fa gola agli investitori sono sicuramente i rendimenti lordi che si aggirano dal 5% per l’investimento di un bilocale, al 4,6 % per i trilocali in un solo anno.

    IL MODO MIGLIORE PER INVESTIRE NEL MATTONE

    Il primo passo da fare se si vuole investire acquistando una casa è tenere costantemente sotto controllo il trend dei prezzi, che pur continuando a crescere può dare segnali su quando acquistare un’abitazione nel momento in cui costa meno e quando rivenderla per ricavarci il massimo del profitto. In Calabria è in netto aumento il numero delle compravendite e quindi potremo prendere a campione la città di Cosenza.

    Innanzi tutto il lavoro preliminare di monitoraggio dei trend di mercato potrà essere svolto comodamente da casa e scegliendo tra le varie agenzie che offrono questo tipo di servizio. Dopo una prima cernita potrete selezionare gli appartamenti in vendita a Cosenza che vorreste andare a vedere di persona per farvi un’idea più diretta dell’immobile. Data la crescita del mercato immobiliare non sarà difficile trovare un appartamento nel quartiere che volete e al prezzo che volete investire. Oltre allo status della casa è bene osservare anche il quartiere: un quartiere con prezzi alti sarà non solo più difficile da vendere ma riuscirete a guadagnarci in media il 2,8 %. Nello specifico per quanto riguarda gli appartamenti in vendita a Cosenza nel dicembre 2019 risultavano avere un costo molto alto nei quartieri Popilia, Vagliolise e Gergeri, quindi con una conseguente difficoltà nel vendere una casa e soprattutto nel guadagnarci. Al contrario anche nei quartieri Donnici e borgo Partenope non è molto redditizio investire dato che hanno il prezzo più basso e di conseguenza non sarà possibile aumentare di molto il costo al momento della vendita perché i clienti opterebbero per qualcosa di vicino ma ad un prezzo più vantaggioso. In conclusione i quartieri dove è più indicato fare compravendita di appartamenti a Cosenza sono Città 2000, Panebianco, Stadio e Acquedotto, che si pongono sul mercato con una fascia di prezzo media e su cui quindi è possibile far aumentare il valore più facilmente.

    COME GUADAGNARE CON GLI IMMOBILI

    Per riuscire a fare investimenti redditizi nell’ambito del mercato immobiliare è bene tener presente tre aspetti:

    · La zona dove investire
    Come abbiamo appena visto per gli appartamenti in vendita a Cosenza, le zone periferiche potrebbero farti guadagnare anche il 10% all’anno ma bisogna seriamente tenere in considerazione l’aspetto che ci sarà una bassa rivalutazione nel corso degli anni e la grande possibilità che l’appartamento resti senza locatori per molto tempo. Acquistare in centro invece necessità di più capitale da investire e un guadagno massimo del 4%.
    · Diversificare
    Se si ha a disposizione una somma superiore ai cento mila euro è bene diversificare gli investimenti e non puntare il tutto su uno soltanto: meglio acquistare due immobili in zone di verse ma con metrature più esigue. Questo potrà garantire non solo maggiori guadagni ma anche la possibilità di produrre introiti nel breve tempo.
    · Studiare il mercato
    È bene studiare ogni possibile soluzione tenendo sotto controllo il trend del mercato e sfruttando l’abbassamento del tasso di interesse per i mutui. Molti inoltre investono sul mattone chiedendo un mutuo e cercando di pagare le rate di quest’ultimo affittando la casa appena acquistata. Questa strategia può essere attuata solo se si ha piena fiducia negli inquilini e se si ha la certezza che l’appartamento non resti mai sfitto.

    In conclusione l’aumento delle compravendite degli immobili, non solo in Calabria ma in tutta Italia, è il segnale per chiunque voglia investire nel mattone che il 2020 potrebbe essere l’anno perfetto.

    Più informazioni su