Domani la presentazione di “Calabresi per sempre”

La raccolta di racconti verrà presentata a Cosenza, alla presenza del curatore e di parte degli autori


Si terrà domani mattina, 16 giugno, alle ore 11.00, presso la libreria Mondadori, in piazza 11 settembre, a Cosenza, la presentazione del libro “Calabresi per sempre”, edito da Edizioni della Sera.

Il volume, curato dallo studioso di scrittura creativa, Francesco Forestiero, raccoglie 22 racconti scritti da altrettanti autori calabresi, 22 storia di vita quotidiana, attraverso le quali scoprire i costumi e le tradizioni calabresi. Obiettivo del libro, si legge sulla scheda ufficiale rilasciata dalla casa editrice, è infatti presentare “un itinerario nelle emozioni, tra scenari straordinari e protagonisti coraggiosi. Un viaggio in bilico fra le bellezze che la Calabria offre e il coraggio di superare difficoltà e luoghi comuni”.

Dopo il successo ottenuto a Roma sabato scorso – quando nella libreria “Il Mercatone del libro” gli organizzatori si sono visti costretti a presentare il volume due volte, data la massiccia affluenza delle persone interessate –, parte degli autori, assieme al curatore e alla speaker radiofonica Maria Rosaria Gaìro (che si è occupata della prefazione), esporranno il percorso che li ha portati alla stesura del racconto contenuto nell’antologia.

Oltre al curatore, gli autori che interverranno sono: Rosalba Baldino, Davide Carpino, Fiorella Lorenzi, Aldo Mazza, Stella Romano, Nunzio Scalercio e Mariagiulia Votta.

Alla raccolta, oltre a un racconto dello stesso Forestiero dal titolo “Il Cristo del mare” ambientato nella sua Cetraro e ai racconti degli autori sopra citati, sono presenti le storie di: Anna Alagi, Angela Altomare, Alessia Antonucci, Domenico Bilotti, Martino Ciano, Cetta De Luca, Samantha De Martin, Maura Gigliotti, Elisabetta Motta, Maria Parafati, Adriana Sabato, Rossana Scarcelli, Enrica Tancioni e Massimo Valentini.

La postfazione è di Fortunato Amarelli.

 

 

In foto, un momento della presentazione a Roma, presso Il Mercatone del libro di via Cremona