Saracena, consiglio comunale in video conferenza

Approvata ratifica variazione di bilancio per rischio idrogeologico

 

Un consiglio comunale particolare quello  svoltosi in video conferenza a seguito dell’emergenza Covid 19 , presenti il Sindaco, Renzo Russo (connesso dal suo ufficio nel Palazzo di Città) la presidente del consiglio comunale, Angela Pugliese, connessa da sola  dalla Sala Consiliare e gli altri consiglieri collegati dai rispettivi domicili. Presenti anche il Segretario comunale Luigi Santoro e il responsabile affari generali Alfio Pisani. 

E’ stata ratificata la variazione di bilancio di 1 milione di euro relativa al doppio finanziamento regionale di 300mila e 700mila euro che verranno investiti per il capitolo relativo al rischio idrogeologico con interventi sul territorio.

Durante il consiglio, è stato fatto anche il punto relativo alle azioni intraprese sul territorio comunale per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Sono stati effettuati dalla Polizia Locale controlli che hanno interessato 150 vetture e  600 persone a piedi , da questi controlli sono scaturite 6 denunce nei confronti di altrettante persone inosservanti delle disposizioni del Dpcm “Io resto a casa”. Venti quarantene obbligatorie poste in essere di cui 11 attive fino al 6 aprile.

L’augurio del Sindaco Russo è che «l’emergenza sanitaria cessi il prima possibile per riappropriarci di quelle libertà che adesso sono state limitate» ma è si è anche consapevoli  che «passata l’emergenza ci sarà molto da lavorare, dovremo ricostruire un tessuto sociale ed economico che a mio modesto avviso vivrà una crisi drammatica. Dovremo misurarci con la sofferenza vera delle persone, anche di quelle classi sociali che anche in anni scorsi erano state meno colpite dalle crisi economiche che si sono succedute». Solo con  il «contributo di tutti» ed un «rinnovato spirito di solidarietà e di collaborazione, anche all’interno di questa nostra piccola comunità, questa battaglia la vinceremo».