Volley giovanile: Trofeo delle Regioni 2018

Luci ed ombre per la Calabria maschile, mentre la femminile parte con due brutte sconfitte e poi torna al successo nel secondo turno

Più informazioni su


    Hanno preso il via le gare delle “Kinderiadi 2018” massima competizione riservate alle rappresentative giovanili del volley. Per il settore maschile, la fascia di età è quella under 16 (nati nel 2002 e seguenti), mentre per quello femminile l’età scende ai quindici anni (atlete nate nel 2003).

    Dopo i primi due turni di gare, la Calabria maschile, che gioca le gare di mattina, vanta due vittorie (contro valle d’Aosta e Molise, entrambe per due set a zero), ma è uscita sconfitta sia nello scontro con l’Umbria che contro la Liguria (anche qui per due set a zero).

    La Calabria femminile, invece, esce con due sconfitte dalla prima giornata di gare, mentre ottiene due vittorie nel secondo turno. Martedì aveva perso contro la forte Lombardia e con il Friuli (in entrambi i casi per due set a zero), mentre nella seconda giornata, contro Alto Adige e Basilicata, arrivano due risultati positivi: vittoria per due set a uno.

    Tutte le squadre sono raggruppate in due gruppi, in base al “ranking” dei piazzamenti degli ultimi anni e poi, nel corso del torneo, in base ai risultati ottenuti nelle varie fasi di qualificazione.

    Le nostre squadre erano inserite nella Poule B, cioè nella parte bassa del tabellone. Dopo queste quattro gare, guardando la classifica avulsa, la maschile si trova al quarto posto (su nove squadre) di questa fascia, mentre le ragazze sono al terzo posto, sempre nella fascia “bassa” e sempre con altre otto squadre (in tutto sono ventuno, le rappresentative).

    La giornata di giovedì sarà dedicata ancora alle qualificazioni, prima delle partite decisive per i piazzamenti finali.

    Nel settore maschile, i nostri ragazzi affonderanno prima la Valle d’Aosta e poi il Veneto, mentre la squadra femminile, nel pomeriggio, se la vedrà con Valle d’Aosta e Sardegna. In entrambi i casi, due gare ampiamente alla nostra portata, ma prima ci toccherà giocare e vincere.

     

    SETTORE MASCHILE

    Gare del 26 giugno (Risultati):

    Calabria – Valle d’Aosta: 2-0 (25-15, 25-18)

    Valle d’Aosta – Umbria: 0-2 (12-25, 15-25)

    Calabria – Umbria: 0-2 (23-25, 18-25)

     

    Gare del 27 giugno (Risultati):

    Calabria – Molise: 2-0 (25-10, 25-18)

    Molise – Liguria: 0-2 (4-25, 8-25

    Liguria – Calabria: 2-0 (25-22, 25-22)

     

    SETTORE FEMMINILE

    Gare del 26 giugno (Risultati):

    Lombardia – Calabria: 2-0 (25-10, 25-17)

    Calabria – Friuli V. G.: 0-2 (18-25, 16-25)

    Lombardia – Friuli V. G.: 2-0 (25-16, 25-11)

     

    Gare del 27 giugno (nel pomeriggio):

    Alto Adige – Basilicata:

    Basilicata  – Calabria:

    Calabria – Alto Adige:

     

    Sergio Lionetti

     

    Più informazioni su