Lunedi, 20 agosto 2018 ore 16:41  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Catanzaroinforma.it
CRONACA

Quarta edizione di Farò Politica dal 27 al 29 agosto

Una nuova location per nuovi argomenti. Ma la sostanza è uguale

Quarta-edizione-di-Far-Politica-dal-27-al-29-agosto
Mercoledì 08 Agosto 2018 - 13:15

A venti giorni dalla conclusione della terza edizione, svoltasi dal 2 al 4 agosto, riprende Farò Politica, la scuola di specializzazione full immersion per aspiranti politici e amministratori, organizzata da Labdem-Calabria assieme alle fondazioni “Trasparenza”, “Mezzogiorno” e “Adele Caterini” e al Dipartimento di scienze giuridiche e aziendali (Discag) dell’Università della Calabria.

La quarta edizione di Farò Politica si svolgerà nei locali del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare e si articolerà in tre giorni di lezioni, che si terranno dal 27 al 29 agosto, sul tema “Comunicazione e strategie informative”.

Lunedì 27 agosto i saluti istituzionali di Enrico Caterini, il coordinatore del Corso di studi in Giurisprudenza dell’Università della Calabria, di Patrizia D’Amico, la dirigente scolastica del Liceo classico “A. Moro” e dell’avvocato Egidio Lorito. Interverranno Donata Chiricò, docente di Etica della comunicazione dell’Unical, che parlerà de “Le lingue dei segni: una questione di democrazia”; Gianluigi Greco, docente di Informatica dell’Unical, che si occuperà di “Comunicazione e strategie di comunicazione nell’era dei Big Data”; Cataldo Calabretta, avvocato e docente di Diritto dell’informazione, che si occuperà di un concetto spinoso della cronaca giudiziaria: “Informazione e procedimento penale: il diritto di cronaca deve rispettare il principio di presunzione di non colpevolezza”.

Martedì 28 agosto interverranno Sergio Caruso, direttore scientifico del Master in Criminologia dell’Università della Calabria, che parlerà delle “Tecniche di colloquio forense e analisi della menzogna”; Graziella Mazza, direttrice di sede dei Master in Criminologia e Pedagogia clinica e vicepresidente di Promethes, che parlerà di “Introduzione alla Pnl (Programmazione neurolinguistica) e tecniche di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale”; Saverio Paletta, giornalista professionista e blogger, interverrà sul tema: “Dietro la notizia: interpretare e demistificare l’informazione tra fake news e doppie verità”.

Nella giornata conclusiva, mercoledì 29 agosto interverranno Luciana De Rose, esperta in grafologie e docente del Dipartimento di lingue e scienze dell’educazione (Lise) dell’Unical, che si occuperà de: “La scrittura come comunicazione non verbale: tra personalità e carattere”; Diego Mazzitelli, consulente tecnico specializzato in Analisi della scena del crimine, Balistica e Grafologia forense, parlerà de “L’analisi della scrittura in ambito forense: aspetti sociali, relazionali e giuridici”.

Modererà il giornalista Saverio Paletta

Sono previste inoltre escursioni guidate nella zona per conoscere le bellezze dei luoghi a partire dall’Isola di Dino.

Per informazioni

scrivere a: faropolitica.scuoladiformazione@gmail.com o chiamare a: 388/7831383, 320/3808852 oppure consultare la pagina facebook “Farò politica-Comunicazione e strategie comunicative”

 

 




ULTIMISSIME
Auto cade in porto... ripescata
Lunedì 20 Agosto 2018
Ricordi di Volley Femminile. 2
Lunedì 20 Agosto 2018