Scuola Holden in città, al via ‘Scrivere ai tempi di Instagram’

Ad ottobre una sperimentazione sui generi narrativi con Francesco Aquino

Più informazioni su


    COSENZA – Il 27 ottobre 2018, comincerà Scrivere ai tempi di Instagram, un nuovo laboratorio della Scuola Holden organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali. Si farà lezione per sei sabati consecutivi, dal 27 ottobre al 1 dicembre, insieme a Francesco Aquino: giornalista, scrittore e con un passato da copywriter e libraio, Aquino si è diplomato alla Holden come Elena Giorgiana Mirabelli, che aveva tenuto in aprile il laboratorio Architettare storie, ovvero piccoli materiali edili per la narrativa. Partendo dal presupposto che i generi narrativi stiano alla scrittura come i filtri di Instagram alle foto, durante il corso si proverà a capire cosa succede quando si applica a un testo un “filtro” diverso, modificandolo come si fa con le fotografie da pubblicare sui social.

    I filtri della scrittura sono, appunto, i generi letterari: ma si può davvero partire da un racconto e trasformarlo in una biografia, in un testo teatrale o in un film horror?

    Chiunque abbia un progetto narrativo e la voglia di sperimentare tutte le sue possibilità, senza paura che si stropicci o si ammacchi, potrà provare a farlo durante il laboratorio. Si partirà da un testo dei partecipanti: ognuno porterà a lezione qualcosa che ha scritto, va bene qualunque cosa – un monologo, un dialogo, una descrizione, un racconto. Le uniche condizioni da rispettare sono aver voglia di giocare con le parole e non affezionarsi troppo alla versione originale del testo, per riuscire a raccontare ogni volta la storia da un’angolazione diversa.

    Ogni lezione sarà una tappa in un nuovo genere narrativo: la storia iniziale diventerà di volta in volta un testo teatrale, un giallo, una biografia, la scena di un film, un fantasy, un reportage. Alla fine del corso ognuno sceglierà una delle riscritture, quella più riuscita o che appartiene al genere che sente più suo, e la leggerà a teatro durante una serata dedicata. Perché il confronto con il pubblico è il salto più pauroso ed emozionante che bisogna compiere, ma è anche l’ultima tappa del viaggio di ogni storia.

     

    Le lezioni si terranno a Cosenza nella sede di Arcadia book&service, in Piazza Santa Teresa.

    Tutte le informazioni sul programma e le indicazioni per iscriversi si trovano su scuolaholden.it/scrivere-instagram, oppure si può scrivere a corsi@scuolaholden.it.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre.

     

     

     

    Più informazioni su