Mestieri, imprese, ambiente, turismo: la Camera di Commercio di Cosenza premia i giornalisti

Prima edizione del Premio giornalistico internazionale Terre di Calabria voluto dal presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri

Più informazioni su


    Atto finale per la prima edizione del Premio giornalistico internazionale Terre di Calabria – Provincia di Cosenza. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è in programma lunedì 3 settembre alle 19 nella Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, l’ente che ha istituito e organizzato il Premio. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, interverrà Marteen Van Aalderen, vicepresidente dell’associazione Stampa Estera in Italia e presidente della Commissione che ha valutato gli articoli in concorso per il Premio. Parteciperà anche Federico Fioravanti, giornalista e storico. A moderare l’evento sarà il segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, Erminia Giorno.

    Dal fascino di borghi, mare e montagne fino all’eredità spirituale e intellettuale di santi e filosofi, il Premio è un viaggio per immagini e parole costruito lungo un leitmotiv ben preciso: raccontare il valore del grande patrimonio storico e culturale di questa parte di Calabria. Sono sei gli articoli per i quali saranno premiati altrettanti giornalisti, uno per ognuna delle 4 categorie istituite (Turismo Ambiente e Cultura, mestieri Imprese e prodotti, Video e Video “scuole di giornalismo”) più 2 premi della Giuria.

    La serata conclusiva prevede la lettura degli articoli, la proiezione di contributi video, la premiazione dei giornalisti e l’intervento di alcuni imprenditori che racconteranno la loro esperienza e la storia della propria azienda. Oltre allo stesso Van Aalderen, fanno parte della Commissione anche Federico Fioravanti ed Ermina Giorno. In linea con la filosofia di apertura e condivisione di OpenCameraCosenza, nome e logo del Premio sono stati scelti on line tra le opzioni che hanno riscontrato maggiore gradimento.

     

    Più informazioni su