Oliverio: ‘Oggi è un giorno importante per la Calabria per il ritorno del Presidente della Repubblica’

“Con il presidente Mattarella ho un rapporto di stima e non a caso la sua prima uscita pubblica l’ha fatta qui in Calabria inaugurando la cittadella regionale”


SAN DEMETRIO CORONE – “Una giornata importante perché il nostro presidente ritorna in Calabria, e questa volta per rendere omaggio ad un grande albanese e alla comunità arbereshe che nella nostra regione è la presenza più consistente”. Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio parlando con i giornalisti a San Demetrio Corone prima dell’arrivo del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del presidente dell’Albania Ilir Meta, in occasione del 550esimo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderberg.

“Ieri ho avuto modo di ricevere il presidente Meta- ha poi aggiunto il governatore Oliverio – e abbiamo scambiato punti di vista e idee per avviare delle collaborazioni tra le due comunità. La presenza della comunità albanese in Calabria vive da oltre cinque secoli e testimonia la buona accoglienza e integrazione, l’accoglienza non ha alternative se non il rispetto degli uomini e delle comunità”.

“Con il presidente Mattarella ho un rapporto di amicizia e stima – ha poi concluso Oliverio – abbiamo condiviso il percorso parlamentare e non a caso la sua prima uscita pubblica da Presidente della Repubblica l’ha fatta qui in Calabria dove ha inaugurato la cittadella regionale. Oggi arriva per la terza volta in Calabria e posso affermare che ha un forte legame con il Sud e con la nostra terra, e conosce bene le problematiche della nostra terra”.

Foto di Francesco Greco