Volley C maschile. Rossano-Cinquefrondi: un esame per due

Tra le gare della quinta di campionato, svetta su tutte quella tra la squadra jonica e i reggini. Montalto-Cetraro si giocherà domenica a Bisignano alle 17

Più informazioni su


    Dopo quattro giornate di campionato, la classifica di serie C maschile comincia a dirci qualcosa di molto chiaro sulle gerarchie tecniche di questa stagione 2018-19. Un campionato che non può contare sulla presenza di una colonna di questa categoria, lo Spes Praja (disputa la serie D, dopo aver ceduto al Palmi il titolo di B appena vinto), ma può contare su due “finte matricole” di grande spessore: il Belvedere e il Diamante. A queste due si era aggiunto il Jolly Cinquefrondi, che ha deciso di ripartire dalla serie C dopo aver sfiorato per due stagioni consecutive la promozione in serie A2. Una rinuncia che però non ha ammorbidito le giuste ambizioni di una società che ha dimostrato, in questi anni, di saper puntare in alto a prescindere dal campionato al quale è iscritta.

    Ed oggi, a poche ore dalla disputa della quinta giornata, ecco che il Cinquefrondi si trova meritatamente in testa alla classifica. Certo, ancora non ha incontrato nessuna delle più dirette inseguitrici, ma in quattro gare ha lasciato solo due set ai propri avversari.

    Niente paura, arriveranno anche gli scontri diretti. Intanto, in questo turno di campionato, incontrerà una delle squadre che, in questi ultime stagioni, è stata sotto i riflettori con pieno merito, il Rossano. Se i nostri lettori non hanno perso colpi, ricorderanno che solo due anni fa la squadra allenata da Giovanni Marcianò (nella foto) aveva vinto il campionato, rinunciando poi, per problemi di budget, a disputare la serie B, così come quest’anno ha fatto il Praja, così come aveva fatto il Bagnara. Ma questo è un altro discorso, che prima o poi dovremo fare…

    La partita, come somma dei punti delle due protagoniste (19) è al primo posto tra tutte quelle che si giocheranno in questo fine settimana. Per noi appassionati sarà un match davvero interessante, perché non sarà un esame importante solo per i ragazzi di Rossano contro la prima della classe e nonché favorita del torneo, ma sarà un esame anche per i reggini, che affronteranno una squadra che ha bisogno di conoscere il proprio spessore e farsi un’idea del proprio destino per il prosieguo del torneo.

    A proposito di conoscere il proprio futuro, cade a proposito la seconda gara come somma punti (17), cioè quella che potremmo chiamare il “nuovo derby dell’Alto Tirreno”: Belvedere-Diamante. Per un osservatore distratto, la gara sembrerebbe quella tra due matricole timorose gettate nella bolgia della serie C, poi vai a guardare i nomi dei ragazzi che compongono i sestetti e resti a bocca aperta. Tra i padroni di casa, trovi Cesareo, Carmelo Bencardino, Carmine Fasano (arrivato da Cosenza, dalla B), Grosso, Lorenzino Iorio (dalle giovanili di Spoleto, A2). E non parliamo del Diamante. Andando a memoria anche qui, citeremo Leporini, Fedele, i due Nervino, Magurno, Filippo Perrone…

    Queste sono davvero “finte matricole”: chi le affronterà con sufficienza si prepari ad uscire dal campo con la coda tra le gambe. E quello di domenica (ore 18) sarà una caldo derby, statene certi.

    Per chiudere, un’informazione utile: il match tra Montalto ed Elio Group Cetraro si giocherà domenica pomeriggio nella palestra di Collina Castello, a Bisignano, per indisponibilità del palazzetto di via Popilia, a Cosenza, dove da tempo il Montalto gioca le proprie gare casalinghe.

    Sergio Lionetti

    Più informazioni su