Volley C maschile. Il Cinquefrondi sempre in vetta, inseguito dalle cosentine

La capolista, in trasferta a Crotone, cercherà di trarre vantaggio dalla sfida tra Montalto e Bisignano, così come faranno il Diamante, che va a Lamezia, e il Belvedere, che ospita l’Elio Group Cetraro

Più informazioni su


    Una squadra reggina al comando, con quattro punti di vantaggio, e sette cosentine che, con alterne fortune, la inseguono. Questo, al momento, il quadro della serie C calabrese, guardando la classifica dopo sei giornate dall’avvio del campionato. La capolista, dopo aver battuto la Milani Rende, va in trasferta a Crotone, puntando senza mezzi termini ai tre punti. Sarebbe una vittoria doppiamente importante, per approfittare dello scontro tra due agguerrite inseguitrici: Montalto e Bisignano (Palazzetto di Cosenza, alle 16 di domenica). Il Bisignano, secondo in classifica in compagnia del Diamante di coach Carmelo Presta, è, come detto più volte, la squadra rivelazione di questo primo scorcio del campionato: ha perso una sola gara, fino ad oggi, guarda caso proprio contro il Cinquefrondi. Dall’altra parte della rete, reduce proprio da una sconfitta con il Diamante, il Montalto di Giuseppe Rota, l’allenatore-giocatore che con la sua pacata concretezza ha fatto acquisire una mentalità di livello superiore alla squadra, alla dirigenza ed all’ambiente sportivo pallavolistico di Montalto Uffugo.

    La squadra ha sofferto un po’ per la partenza di Iannace e per alcuni aggiustamenti interni che richiedono tempi medio-lunghi, per cui una vittoria con il Bisignano potrebbe farci capre se «’a nuttata» è passata o meno.

    Dicevamo del Diamante. La squadra aveva avuto un pessimo impatto con la serie C, perdendo in casa della Milani alla prima giornata, ma poi è stata capace di vincere cinque gare consecutive, compreso il derby con il Belvedere (sulla carta favorito, secondo molti) e la gara col Montalto, nello scorso fine settimana. Gli manca lo scontro con il Cinquefrondi, per farci scoprire qualche dettaglio maggiore sulla sua tenuta quanto la pressione sale.

    Un’altra squadra che ha bisogno di tornare a macinare vittorie è il Belvedere, che occupa il quarto posto in compagnia del Montalto. Su sei gare, ne ha già perse due: una, già citata, nel derby col Diamante alla quinta giornata, l’altra, sempre in casa, con il Corigliano, alla terza. La gara di questa settima giornata, in cui ospiterà il Cetraro, sarà una doverosa occasione per sfatare questa impressione del fattore campo che funziona alla rovescia.

    A piccoli passi, e senza proclami, nel frattempo, il Corigliano (nella foto) si avvicina alle posizioni alte della classifica: ha undici punti, ad una sola lunghezza dalla zona play off. Finora ha perso due gare: alla prima giornata, contro il Montalto, e poi contro il Diamante. In questo turno ospiterà il Roccella: dovrà fare punti, se vuole dare credibilità all’inseguimento verso la vetta.

    Sergio Lionetti

    Più informazioni su