Martedi, 11 dicembre 2018 ore 07:44  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Catanzaroinforma.it
CRONACA

“Parità di genere e violenza contro le donne: emergenza educativa”

Se ne discuterà domani mattina a Grimaldi

Parit-di-genere-e-violenza-contro-le-donne-emergenza-educativa
Domenica 02 Dicembre 2018 - 9:0

Domani 3 dicembre alle 10,00 nella sala Madre Teresa di Calcutta a Grimaldi si discuterà di “Parità di genere e violenza contro le donne: emergenza educativa”. Interverranno il sindaco, Carlo Ferraro, Don Tiberio Enrico Nucera, Vanessa Piluso ed Angela Panza del centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Mangone – Grimaldi, Mariella Chiappetta; Bianca Rende di What Women Want_la Calabria vista dalle donne ed il criminologo Sergio Caruso.

Introdurrà i lavori e modererà l’incontro, Gabriella Occhipinti, assessore alla cultura del comune di Grimaldi. Subito dopo sarà inaugurata una panchina rossa contro la violenza alle donne nel plesso scolastico di Grimaldi.

“La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più invasiva e diffusa e molto spesso anche la più nascosta. – commenta Gabriella Occhipinti. I giovani e giovanissimi che frequentano le nostre scuole sono il “terreno fertile” per affrontare ed approfondire tematiche così importanti.  

Un’efficace azione di prevenzione e di contrasto alla violenza non può che iniziare laddove si forma la coscienza civile dei ragazzi, dunque nelle scuole. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di istallare la panchina nel cortile della scuola. Abbiamo la responsabilità di intervenire tutti. Deve essere – conclude Gabriella Occhipinti – un grande lavoro di comunità”

 

 

 

 




ULTIMISSIME
“Una Mano sul Cuore” a Mendicino
Lunedì 10 Dicembre 2018