Presentato Alarico – il Musical CON VIDEO

Al Teatro Auditorium Unical venerdì 15 febbraio alle 20,30, la première teatrale

Più informazioni su


    “Alarico è tema molto caro per il nostro sindaco Mario Occhiuto e per l’intera città – ha dichiarato l’assessore all’educazione e alla scuola Matilde Spadafora Lanzino durante la conferenza stampa di presentazione di Alarico- il Musical stamattina nella sede di Confindustria -. Ci sono luoghi, altrove, che ‘vivono’ sulle figure storiche di mostri. Ecco perché a noi sembra giusto portare alla luce ciò che abbiamo in termini di storia e anche di leggenda, seppure poco conosciuta e contrastata, alimentando, anche attraverso forme teatrali, gli studi in tal senso per un arricchimento culturale per la nostra città. Sono felice del coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado che avranno la possibilità di assistere allo spettacolo anche nei matinée da voi organizzati”.

    La sepoltura di Alarico, re dei Goti, avvenuta a Cosenza, nel fiume Busento, è uno degli enigmi irrisolti, e per questo ancora più affascinante, della sua storia. E che accadde in terre Bruzie, lo si scrive e racconta da 1600 anni. Alarico trova la sua forza nel mito. È su questo che poggia l’interesse verso di lui e verso il tesoro con lui sepolto. Questo è il punto di partenza, per accostarsi poi alle vicende umane, in uno spettacolo che, pur con gli adeguati elementi che spostano i personaggi sul piano del romanzato, non si distacca mai dalla autenticità storica riconosciuta.

    L’ opera pop rock ambiziosa, alla sua prima assoluta, è stata ideata da Mario Palermo e scritta e diretta da Attilio Palermo, intervenuti insieme al compositore Luigi Morrone. Mario Palermo ha sottolineato quanto la produzione sia stata complessa e articolata, a partire dal casting che ha visto la partecipazione di oltre cento giovani, provenienti anche da fuori regione, per giungere alla formazione del cast attuale di 30 elementi tra performer e danzatori.

    “Restituire e dare valore ad una figura storica complessa e certo affascinante come Alarico. Raccontare di una Roma amministrata da burocrati e lussuriosi reggenti, ben lontana dai fasti imperiali, legata al destino di un uomo venuto dalle terre germaniche, capace di unire sotto la propria egida popoli oppressi, per dar loro radici e terra, educandoli agli usi e ai costumi della romanità, consacrando la sua stessa vita a questo ideale. A leggere in quest’ottica, Alarico, è un esempio di vera integrazione”. Così, l’autore e regista di “Alarico – il Musical” Attilio Palermo, immagina e ridefinisce la storia Re Alarico nel musical a lui ispirato, come racconto della vita di un condottiero, spinto dall’ambizione e dal desiderio. Fonti storiche ufficiali e aneddotica, infatti, hanno portato alla luce aspetti meno noti del re visigoto, svelando un uomo tutt’altro che “barbaro”.

    “Ho accolto con curiosità la proposta del musical su Alarico – ha commentato il compositore Luigi Morrone. Un compito impegnativo scrivere le musiche di un’intera opera che fosse anche rock, musiche che dovessero “vestire” e “sostenere” testi già scritti. Alarico – il Musical si è presentato come una vera e propria sfida”. Le coreografie sono coordinate da Mario Palermo con Ilaria Dima, Simona Ammirato e Sara Mola. Alarico è interpretato da Luca Ziccarelli; Stilicone, da Francesco Bossio; Onorio, da Mirko Iaquinta; Ataulfo: è interpretato da Alfredo Giordano; Galla Placidia, da Deborah Di Francesco; Baltica, da Marianna Esposito; infine, Espera, è interpretata da Giulia Aloia e Francesca Olia.

    Non resta che goderci lo spettacolo!

    Mafalda Meduri

    Foto di Francesco Greco

    GUARDA IL VIDEO:

    Più informazioni su