Lunedi, 18 marzo 2019 ore 16:57  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Catanzaroinforma.it
CRONACA

Presentata stamattina in Prefettura 'Fiaccole di legalità' CON VIDEO

Si svolgerà sabato 9 marzo alle 19,00 sulle piste da sci di Camigliatello

Presentata-stamattina-in-Prefettura-Fiaccole-di-legalit-CON-VIDEO
Mercoledì 06 Marzo 2019 - 12:0

COSENZA – È stata presentata stamattina in Prefettura dal prefetto Paola Galeone “Fiaccole di legalità” che si svolgerà il prossimo 9 marzo sulle piste da sci di Camigliatello. Presenti il questore Giovanna Petrocca; il colonnello Piero Sutera comandante del comando provinciale dei carabinieri; il colonnello Marco Grazioli comandante provinciale della Guardia di Finanza; il direttore regionale dei vigili del fuoco Marco Ghimenti e il sindaco di Spezzano della Sila Salvatore Monaco.

Un evento unico nel suo genere – dichiara il prefetto Galeone – perché vede insieme sia le forze dell’ordine che le forze armate affinché passi il messaggio che tutti uniti possiamo dare non solo esempio di forza e unità, ma anche di rivincita. Il nostro obiettivo è anche ricostruire quelle falde aperte dalla criminalità, per dare sviluppo al territorio. Non a caso abbiamo scelto Camigliatello silano. Lo abbiamo fatto perché vogliamo rilanciarlo fortemente perché è un territorio dove il turismo va potenziato perché dobbiamo investire anche su altre tematiche. Camigliatello, come il resto di tutta la nostra Sila, è un territorio ad alta vocazione turistica ma, è anche il posto migliore dove far incontrare tradizione, enograstronomia, accoglienza, produttività ed economia. È ovvio però che un territorio diventa appetibile agli imprenditori se è sicuro”.

L’idea delle fiaccole, non è solo la scelta di un simbolo che, fa luce e dà luce ma che vuole essere anche un messaggio: accendere la legalità, farla ardere nelle case, nei territori, nelle scuole, nelle strade, nelle coscienze. L’idea di fondo che muove verso l’iniziativa è la condivisione dei valori e degli obiettivi tra forze dell’ordine e forze armate, messe in campo quotidianamente nel presidiare il territorio. Il 9 marzo si farà in maniera simbolica con “fiaccole di legalità” perché possa essere da traino per tutta la provincia ma soprattutto per dare forza e concretezza alla parola legalità e lanciare un forte segnale.

Mafalda Meduri

Foto di Francesco Greco




ULTIMISSIME