Mercoledi, 22 maggio 2019 ore 12:57  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Catanzaroinforma.it
POLITICA

Cetraro Marina, nuova chiesa: il 26 marzo la prima pietra

Il video messaggio con l’annuncio dell’inizio lavori e il video della demolizione della vecchia chiesa


di Francesco Forestiero

Cetraro-Marina-nuova-chiesa-il-26-marzo-la-prima-pietra
Venerdì 08 Marzo 2019 - 17:30

Con un video messaggio il parroco don Loris Sbarra, il sindaco Angelo Aita e il consigliere regionale Giuseppe Aieta, hanno annunciato alla comunità cetrarese l’imminente costruzione della nuova chiesa di Borgo San Marco. Una costruzione molto attesa dai cittadini della Marina.

«Sindaco, Ditta e Vescovo hanno concordato la posa della prima pietra della Nuova Chiesa San Marco per il giorno 26 alle ore 17» ha dichiarato Aieta. «Sarà un evento carico di commozione per l’intenso travaglio vissuto nel demolire la vecchia chiesa e nell’esperire le procedure per appaltare la nuova».

«I tempi cambiano ed anche le idee e mi fa piacere notare che gli oppositori di ieri si siano, oggi, convinti della bontà di tutto il progetto di riqualificazione urbana della marina. Ne eravamo sicuri perché abbiamo sempre creduto nella visione per il governo della città».

«Il Sindaco Aita ha avuto il merito di resistere alle sollecitazioni contrarie che provenivano da quei settori ostili alla collocazione della nuova chiesa. Questo grazie anche a quella grande manifestazione di massa organizzata dal giovane Parroco Don Loris a cui va il mio personale ringraziamento per non aver mai ceduto alla rassegnazione».

«Ma tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare se il Vescovo Bonanno non avesse sostenuto l’idea. Nei momenti di maggiore sconforto la Sua parola è stata determinante, il Suo consenso fondamentale, la Sua vicinanza confortante. L’opera sarà di grande pregio anche perché a progettarla è stato l’Arch. Bruno Cipolla che ha nella sua attività la progettazione della Chieda di San Filippo, bell’esempio architettonico ed estetico. La Ditta che ha vinto l’appalto è una ditta la cui serietà abbiamo già sperimentato in occasione della realizzazione del nuovo ponte Arenazza. Gli ingredienti ci sono tutti per fare un buon lavoro e realizzare l’opera che più di ogni altra - e sono davvero tante, fatte e da fare - esprime il più alto valore simbolico. Auguri a noi tutti!».

A seguire il video della demolizione della vecchia chiesa pubblicato dal blog Cetraro In Rete e risalente al 2014.




ULTIMISSIME