Domenica, 26 maggio 2019 ore 13:09  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Catanzaroinforma.it
ISTITUZIONE

Il Flag La Perla del Tirreno allo Slow Fish di Genova

Partirà giorno 9 maggio la nona edizione di Slow Fish, l’evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare

Il-Flag-La-Perla-del-Tirreno-allo-Slow-Fish-di-Genova
Martedì 07 Maggio 2019 - 14:45

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria si protrarrà fino a domenica 12 e avrà come tema “Il mare: bene comune”. L’obiettivo è focalizzare l’attenzione sull’importanza che ricopre il mare sulle attività quotidiane e sul benessere dell’intero pianeta; con un occhio sulle difficoltà imposte dai cambiamenti climatici e l’inquinamento, soprattutto quello dovuto alle microplastiche, senza dimenticare la sovrapesca e la distruzione degli habitat naturali. 

Verranno realizzare una serie di iniziative che hanno lo scopo di raccontare le buone prassi della protezione e la salvaguardia marina. Si potranno incontrare scienziati, pescatori, cuochi e rappresentanti delle alle attività seminariali gestite con tavoli tecnici, guidati da un esperto della tematica, e nei quali i partecipanti interverranno con domande e considerazioni sull’argomento trattato. Tavoli tecnici a cui seguiranno i filoni tematici di Slow Fish 2019. Ovvero: “Un mare di biodiversità e le nostre abitudini alimentari”, “Mare bene comune” e “Il mare e il cambiamento climatico”.

Saranno proiettati filmati sulle aree costiere della Regione Calabria e sarà distribuito materiale informativo promozionale sulle aziende ospitate nonché sui territori dei Flag.

L’evento Slow Fish di Genova, che si terrà tra Porto Antico e Piazza Caricamento, vedrà il susseguirsi di incontri e dibattiti, tra i quali – giorno 9 – il tavolo tecnico dal titolo “LE INCIDENZE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SULLA PESCOSITÀ DEL MEDITERRANEO” organizzato dal Flag La Perla del Tirreno. A seguire, si terrà lo show cooking, sempre organizzato da La Perla Del Tirreno e a cura della Chef Francesca Grammatica, "TORTINO DI ALICI ALLA SANNICOLESE" - Abbinamento con vini tipici locali DOC ed IGP prodotti dalle cantine Moltebalti.

Interverranno, oltre ai rappresentanti del Flag La Perla del Tirreno – la dottoressa Annamaria Mele e la dottoressa Giuliana Cangelosi – anche Iacopo Cimini (tecnologo ambientale, esperto in scienze del mare) e Fulvio Grosso (pescatore e imprenditore ittico/turistico).

 

Francesco Forestiero




ULTIMISSIME