Domenica, 16 giugno 2019 ore 01:30  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Catanzaroinforma.it
ARTE E CULTURA

Concorso “Danilo Cipolla”, vince la scuola media di Montalto Scalo

Si è tenuta a Cetraro, nei giorni scorsi, la 17esima edizione del concorso “Danilo Cipolla”.

Concorso-Danilo-Cipolla-vince-la-scuola-media-di-Montalto-Scalo
Sabato 01 Giugno 2019 - 14:50

Vince l’orchestra scolastica della Scuola secondaria di primo grado di Montalto Scalo formata da alunni delle classi di violoncello, clarinetto, tromba e pianoforte. Primo premio per loro, con il punteggio di 98/100.

«Ieri – ha commentato l’assessore alla Cultura di Cetraro Fabio Angilica – la premiazione in teatro dopo una settimana intensa che ha visto a Cetraro circa 900 studenti provenienti da tutta la Calabria (la cui istituzione regionale finanzia l'evento nell'ambito della "Settimana Benedettina"), che hanno colorato le nostre strade e riempito di note musicali i nostri principali luoghi della cultura».

«Credo che mai come adesso - ha proseguito Angilica – sia giusto riconoscere il dovuto merito a chi come il maestro Egisto Pisani da anni e con lo stesso entusiasmo del primo giorno sostiene l'iniziativa alimentandola con l'entusiasmo dei giovani musicisti che ormai da quando è nostro concittadino continua a formare con professionalità nella scuola e nel complesso bandistico.

Grazie anche all'attuale Dirigente Mantuano e ai suoi docenti per aver creduto sin dall'insediamento nell'importanza del Premio e all'ex Dirigente Leopoldo Piccolillo che ebbe l'intuizione di istituirlo ormai tanti anni addietro dando così ai nostri ragazzi la possibilità di vivere un'importante occasione di confronto con altre realtà nazionali e un utile momento di aggregazione sociale. A l'anno prossimo per la 18esima edizione e ad agosto per il concerto conclusivo».

Enorme la soddisfazione da parte dei ragazzi vincitori e dei professori Paolo Bennardo, docente di tromba e direttore dell’orchestra scolastica, Daniele Luzzi, docente di clarinetto, Barbara Tassone, docente di violoncello e Saveria Torchia, docente di pianoforte.

Francesco Latino, alunno della classe della docente Torchia, ha vinto il primo premio gareggiando nella categoria solisti.

 

Francesco Forestiero




ULTIMISSIME