“Il mio dovere è far prevalere l’interesse del cittadino”

  LE INTERVISTE DI COSENZAINFORMA.IT L’assessore alle Attività produttive, Loredana Pastore: “Ho incontrato i commercianti di piazza Bilotti e indubbiamente quello trascorso é stato un periodo sofferto”

Più informazioni su


    Si stava occupando dei preparativi della scorsa fiera di San Giuseppe lo scorso febbraio, quando l’attuale sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto è stato sfiduciato. Si occupava e si occupa ancora, Loredana Francesca Pastore di attività produttive. Delega che il primo cittadino le ha riaffidato dopo che è scesa in campo ed è stata eletta alle scorse amministrative per la prima volta come consigliere comunale. La sua attività la porta molto spesso a stare a contatto con i cittadinanza ed è abituata a confrontarsi e ad ascoltare le loro richieste. Che a dire il vero, mai come in questo periodo vogliono far sentire la loro voce. Cosenzainforma, intanto, ha ascoltato quella di Loredana Pastore.

    Il sindaco Mario Occhiuto ha tracciato un bilancio positivo dell’attività sin qui svolta dalla giunta comunale. La tua valutazione da componente dell’esecutivo?

    “Il mio bilancio personale é indubbiamente positivo. Si lavora con dedizione quotidianamente all’interno della giunta, che ormai é una grande squadra compatta che si incontra periodicamente per il lavoro di programmazione che é la base di tutte le nostre attività”.

    Squadra che vince non si cambia. E in parte, Occhiuto ha riconfermato la giunta della scorsa legislatura. Tu fai ancora parte della squadra: il merito e le capacità premiano…

    “Dall’inizio ho lavorato calando la mia delega in quello che sapevo fare meglio: mantenere sempre attivo l’occhio critico per far emergere l’interesse del cittadino. Con una delega come la mia é assolutamente necessario “stare dalla parte” delle attività commerciali, credo essenzialmente di non aver mai lasciato “l’altra parte”, quella occupata da negozianti e fruitori. Il mio punto di vista primario é sempre questo”.

    Tu sei assessore con delega alle Attività produttive. Più difficoltà o soddisfazioni nel tuo settore?

    “Ovviamente le soddisfazioni sono davvero molte di più. Le difficoltà sono insite in ogni azione votata alla realizzazione di qualcosa. L’uomo, o la donna nel nostro caso, che voglia cimentarsi nel “fare” sa che le incontrerà sicuramente, il segreto é non lasciarsi scoraggiare e trasformare sempre il negativo in positivo. Ogni difficoltà si può superare”.

    Quali iniziative ci attendono per i prossimi giorni? “Ci stiamo preparando alle feste, vi invito dal 23 novembre ai Mercatini di Natale che già l’anno scorso hanno avuto un successo immenso.Gli espositori sono aumentati e la gente dimostra di apprezzarli ancora prima dell’apertura ufficiale. Cosenza si conferma ancora una volta città di grande attrattiva. Dopo la Festa del Cioccolato, i Mercatini si preannunciano come prossimo grande successo”.

    Il 31 dicembre piazza Bilotti dovrebbe aprire i battenti. Tre anni per la più grande opera mai realizzata in città. Eppure ce ne sono stati tanti di problemi. Soprattutto per i commercianti. Diversi dei quali durante questo arco di tempo hanno abbassato la saracinesca.

    “Tanti sono i progetti e le iniziative per questa parte importante della città che insieme al sindaco Occhiuto stiamo predisponendo e proprio in occasione della Festa del Cioccolato, proprio su sua indicazione, avendo coinvolto anche la piazza, interessanti sono stati i riscontri. Ho incontrato i commercianti di piazza Bilotti e indubbiamente quello trascorso é stato un periodo sofferto ma sono sicura che al completamento dell’opera i sacrifici saranno ripagati. E proprio l’inizio del nuovo anno potrebbe riservare grandi sorprese”.

    Sono stati espressi commenti negativi su alcuni componenti della giunta. Un tuo giudizio visto che con quasi tutti ci lavori a fianco. Vittorio Sgarbi a parte, poichè che lo si vede più in tv che in città. 

    “Il mio giudizio é sicuramente positivo. Una squadra non coesa e disarmonica non potrebbe mai portare a casa successi come i nostri. La collaborazione e la sinergia su alcuni progetti in particolare, ma fondamentalmente il lavorare in sintonia con tutti i componenti della giunta sotto il coordinamento del sindaco Occhiuto e con i suggerimenti di ogni singolo consigliere hanno scritto pagine di intenso impegno e di grande risultato per la cittadinanza che ne godrà sicuramente nei tempi a venire”. 

    Infine: qual è stata la situazione più difficile da affrontare durante la tua esperienza amministrativa…

    “Quando la “situazione difficile” è superata sono tanti gli impegni di un amministratore che non ci si può fermare a pensare a ciò che è stato.Ma ci si deve subito mettere al lavoro, e in una città che ci ha resi orgogliosi fin da subito, l’importante e continuare ad affrontare le situazioni con passione, amore e un pizzico di caparbietà e così nessuna difficoltà a posteriori può considerarsi più tale quando l’obiettivo viene centrato”.

    Astolfo Perrongelli

    Più informazioni su