Dissesto Comune Cosenza, Rende: “Urge la presenza dei commissari”

Solleciteremo ancora il Ministero per le nomine perché i settori fondamentali della vita amministrativa cittadina sono paralizzati

“Questa mattina, in commissione Bilancio, abbiamo avuto modo di confrontarci con il nuovo Dirigente incaricato, Avv. Agostino Rosselli, per entrare tecnicamente nel merito delle prossime tappe che ci attendono, a seguito della dichiarazione di dissesto – scrive Bianca Rende.

Alla luce di quanto appreso, diventa sempre più urgente e necessaria la nomina dell’organismo straordinario di liquidazione. Abbiamo già scritto al Prefetto, per sollecitare il Ministero in questo senso, ma penso si debba tornare a farlo perché settori fondamentali della vita amministrativa cittadina sono alla paralisi.

Ora, si sta lavorando con i dodicesimi, sui servizi indispensabili, il pagamento stipendi e l’adempimento di obbligazioni contrattuali sui crediti maturati a partire dal 01.01.2020. Tutti i debiti del Comune maturati entro la data del 31 dicembre 2019 appartengono alla competenza esclusiva dell’OSL. Entro tre mesi dalla nomina dell’organo straordinario di liquidazione – continua Bianca Rende – andrà approvato in Consiglio il nuovo Bilancio di previsione stabilmente riequilibrato ed inviato al Ministero per l’approvazione. Qualora il Ministero non approvi, la normativa prevede che il Consiglio si sciolga e debba essere nominato un commissario.

Da qui – conclude – l’importanza del prossimo Bilancio, che non potrà più essere redatto nelle segrete stanze e approvato ciecamente da una maggioranza fedele e acritica, se vorrà passare il vaglio ministeriale e rispondere ai veri bisogni e alle tante emergenze della città”.