Ospedale Annunziata, Bonofiglio: “Problema tecnico deionizzatore risolto prontamente”

Ancora una volta siamo costretti a constatare come la segnalazione di un paziente si presti a strumentalizzazioni politiche per fini che nulla hanno a che fare con il miglioramento della sanità in Calabria

Più informazioni su


    COSENZA – In relazione alla nota diffusa circa la rottura del “dializzatore”- deionizzatore il direttore del Dipartimento Specialistica e direttore UOC Nefrologia-Dialisi Trapianti, Renzo Bonofiglio precisa: Il deionizzatore ha avuto un problema tecnico che è stato risolto prontamente: può capitare che un’ apparecchiatura incorra in guasti soprattutto quando è in uso frequente. La strumentazione è sotto stretto controllo e continuamente monitorata. L’Azienda ha, comunque, già previsto la sostituzione d’urgenza dell’ apparecchiatura, le cui procedure sono attualmente in esecuzione sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), come del resto tutte le procedure di acquisto e approvvigionamento di beni e servizi. Siamo consapevoli che il trattamento dialitico è un salvavita e i pazienti all’Annunziata, sono stati sempre posti al centro dei trattamenti. Nel caso specifico, nell’eventualità che potessero verificarsi guasti tali da determinare un blocco di funzionamento dell’apparecchiatura e, nelle more della sostituzione del dializzatore, l’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha previsto, anzitempo, per garantire la continuità assistenziale senza interruzioni, di erogare il servizio di dialisi presso la seconda dialisi dell’Annunziata e presso il centro dialisi di Rogliano. Ancora una volta siamo costretti a constatare come la segnalazione di un paziente si presti a strumentalizzazioni politiche per fini che nulla hanno a che fare con il miglioramento della sanità in Calabria e sicuramente non apportano benefici né al lavoro degli operatori sanitari né ai pazienti stessi.

    Più informazioni su