Cosenza, iniziative e screening oncologici per il tumore al seno

L'iniziativa consentirà a donne, tra i 25 e i 50 anni, residenti nei comuni coinvolti, di sottoporsi gratuitamente a visita senologica

A pochi giorni dalla giornata mondiale contro il cancro prende il via l’iniziativa “Prenditi cura del tuo corpo,  sei un fiore unico” organizzata da Confagricoltura e che prevede “screening oncologici per il tumore al seno” nelle aree rurali della Provincia di Cosenza.

Sabato 8 febbraio partirà il primo dei quattro appuntamenti, che toccheranno le località di Scala Coeli, Bisignano, Camigliatello Silano, Amendolara. Prevenzione e diagnosi precoce infatti sono i principali strumenti in grado di combattere il cancro. Confagricoltura, da sempre impegnata nel sociale, ha ideato l’iniziativa che consentirà a donne, tra i 25 e i 50anni, residenti nel comune coinvolti, di sottoporsi gratuitamente a visita senologica. Gli screening saranno eseguiti dal dottor Sisto Milito, dirigente medico dell’ASP di Cosenza, specialista in oncologia, con il supporto di un ambulatorio mobile. Il comune di Scala Coeli, dove si svolgerà la prima tappa dell’iniziativa, metterà a disposizione i locali e lo screening verrà effettuato secondo i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Aderisce all’iniziativa anche l’azienda agricola Papaianni di Bisignano, socia di Confagricoltura Cosenza, che in tema con lo slogan dell’iniziativa “sei un fiore unico”, donerà alle pazienti una piantina di rose, a rammentare l’importanza della profilassi. La Presidente Granata, nel ringraziare tutti i partner dell’iniziativa rimarca l’importanza che riveste la diagnosi precoce nella cura dei tumori al seno. ‹‹Abbiamo inteso questa volta sensibilizzare le donne ed in particolare quelle delle zone rurali a prendersi cura della propria salute, se riusciremo a fugare il dubbio di una sola delle donne intervenute avremmo raggiunto un grande risultato››.