Quantcast

Liceo Della Valle: due giorni di ‘Matematica da… amare’

Organizzato dalla rete Valut@re per crescere e migliorare. Domani e martedì, Casa della Musica, piazza Amendola

Più informazioni su


    “Matematica da… Amare. Le competenze matematiche nella scuola del terzo millennio” è il tema del convegno promosso e organizzato per lunedì 6 e martedì 7 marzo, a Cosenza, dal Liceo “Lucrezia della Valle” e dalla Rete “Valut@re per crescere e migliorare”, di cui è capofila lo stesso “Lucrezia della Valle”, costituita da numerosi istituti:

    l’ITIS “Monaco” di Cosenza; il Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza; l’IC “Docimo” di Rose; l’IC di Aprigliano; L’IC “Don Milani”-“De Matera” di Cosenza; l’IC “Settino” di San Pietro in Guarano; il Liceo Paritario “Teresa De Vincenti” di Rende; la Scuola Paritaria “L’isola che non c’era” di Cosenza; l’IIS “Cosentino” di Rende; Il Liceo Classico “G. da Fiore” di Rende; L’IC Spirito Santo di Cosenza; l’IIS “Valentini” di Castrolibero; l’IC di Mendicino; l’IC “Zumbini” di Cosenza; l’IPSIA “Marconi” di Cosenza; l’IC “Caduti di Nassirya” di Rende; il Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza; l’IC di Castrolibero; l’IIS “Leonardo da Vinci” di Cosenza; l’associazione “Neverland”; la Fondazione “Guarasci”; il Dipartimento Di Scienze Umanistiche dell’Unical.

    «L’evento – afferma Loredana Giannicola, Dirigente Scolastico del “Lucrezia della Valle” – è stato concepito in un’ottica di servizio verso una scuola chiamata a valutare le competenze e, per questo, necessariamente impegnata a migliorare l’offerta formativa. Come si può leggere nel programma, il convegno sarà caratterizzato dalla presenza tra i relatori di personalità di primo piano nell’innovazione della didattica della Matematica». Questo il programma dei lavori, articolati in tre sessioni.

    Lunedi 6 marzo 2017 – Ore 9 -12.30, Casa della Musica (Piazza Amendola): avvio dei lavori seminariali in seduta plenaria. Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico del Liceo “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola, sono previste le seguenti relazioni: Prof.ssa Martha Isabel Fandiño Pinilla – Ph.D. in Mathematics Education, Università di Bologna: Diverse componenti dell’apprendimento della matematica; Prof.ssa Annarosa Serpe – Dipartimento di Matematica e Informatica, Università della Calabria: Didattica della Matematica con l’uso della Tecnologia; Bruno D’Amore – Ph.D. in Mathematics Education Università di Bologna – Ph.D. ad Honorem University of Cyprus: Principi di base fondamentali dell’attuale didattica della matematica.

    Più informazioni su