Rapporto Ismea-Svimez agricoltura: cresce il Sud e la Calabria

Segreteria regionale Pd: "Il merito va riconosciuto al Presidente Oliverio"

Più informazioni su


    “Il Rapporto Ismea-Svimez sull’agricoltura del Mezzogiorno per la prima volta, dopo una lunga stagione di negatività, ci consegna il primato del Sud sul Nord in termini di Pil, di occupazione, di reattività del tessuto imprenditoriale e di esportazioni”. È quanto afferma, in una nota, la segreteria regionale del Partito democratico.

    “Cresce il Sud – sottolineano i componenti della segreteria dem – e cresce la Calabria, con dati incoraggianti nel comparto agricolo: è stato certificato, infatti, un aumento del valore delle produzione superiori al 40%, legato in particolare al settore olivicolo. Si tratta di un’inversione di tendenza affatto scontata e di grande valore, che certifica come il Mezzogiorno possa realmente rappresentare l’area che traina l’intero Paese e aiuta il sistema Italia ad affrontare con più forza e speranza la complicata congiuntura economica mondiale”.

    Secondo gli esponenti del Pd, “l’andamento del comparto agricolo, ancora, ci rassicura sulla giusta direzione intrapresa dalla giunta regionale guidata dal presidente Mario Oliverio, il quale con lungimiranza ha destinato una cospicua fetta di investimenti proprio alla piattaforma agroalimentare e alla nascita di nuove imprese giovanili. I frutti di questo impegno, grazie alla preziosa professionalità del mondo agricolo calabrese, iniziano a germogliare e a incidere non solo nel tessuto economico regionale ma finanche nazionale. Questi ora, vanno salvaguardati e rafforzati importanti – conclude la nota – risultati, e il Pd tutto, insieme al presidente Oliverio, si spenderà affinché questa virtuosa strada venga percorsa fino in fondo”.

    Più informazioni su