Alle Terme di Diocleziano sfilano in rappresentanza della Calabria 8 borghi cosentini

Oggi a Roma la Regione protagonista dell’iniziativa nazionale. In tutto sono state diciannove le comunità calabresi presenti

Più informazioni su


    La Calabria è stata oggi protagonista dell’iniziativa nazionale “Borghi – viaggio italiano”, la mostra intitolata “Ai confini della meraviglia”, allestita a Roma nella cornice delle Terme di Diocleziano, dedicata ai borghi italiani e inaugurata due giorni fa dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alla presenza degli assessori regionali al Turismo delle Regioni italiane. La mostra è l’evento portante del Progetto interregionale di promozione turistica Borghi – Viaggio Italiano, cofinanziato dal Mibact, e che interessa circa 1000 borghi del Belpaese.

    I 19 borghi che rappresentano la Calabria sono: Aieta, Altomonte, Badolato, Bova, Civita, Diamante, Fiumefreddo, Gerace, Isola Capo Rizzuto, Melissa, Miglierina, Morano, Oriolo, Roseto Capo Spulico, Santa Severina, Chianalea di Scilla, Santa Severina, Stilo, Taverna, Tropea. Nel corso della giornata odierna sono state proiettate una serie di immagini sia della montagna che della costa calabrese.

    I visitatori hanno potuto, poi, apprezzare l’esposizione dell’artigianato locale, l’esibizione di musicisti e cantori popolari. “In questa giornata la Calabria – ha detto il Presidente della Regione Mario Oliverio – proietta la sua bellezza, la sua storia, l’identità dei suoi borghi, contribuendo a valorizzare un patrimonio che il Paese possiede e che è inestimabile. Un patrimonio sul quale bisogna agire non solo per valorizzarne le potenzialità ma anche per trasformarlo in un grande attrattore di qualificazione dell’offerta turistica”.

    Più informazioni su