Lunedi, 25 settembre 2017 ore 06:16  feed rss
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
Cosenzainforma.it
INPROVINCIA

‘La pelle di Napoli. Voci di una città senza tempo’

È il volume del giornalista Treccagnoli che verrà presentato sabato a Scalea

La-pelle-di-Napoli-Voci-di-una-citt-senza-tempo
Venerdì 18 Agosto 2017 - 17:54

Un giornalista cicerone che aiuta il lettore a scoprire la vera Napoli. Nascosta, timida e a tratti anche sfacciata.

Questo ci presenta Pietro Treccagnoli- cronista de “Il Mattino” nel libro “La Pelle di Napoli- Voci di una città senza tempo” edito da Il Cairo editore. L’autore presenterà l’opera, un reportage lungo due anni su Napoli e sui luoghi di questa città bellissima ma abbandonata, in piazza de Palma nel centro storico di Scalea, sabato 19 agosto 2017 alle ore 21.00.

Pietro Treccagnoli è un giornalista napoletano e da anni si occupa di cronaca nella redazione de “il sattino” di Via Chiatamone. Un giornalista che non ha mai voluto vivere dietro un computer e che ha toccato con mano la realtà quotidiana di Napoli e dei vari sobborghi .

Una serata voluta e organizzata dalla giornalista Diletta Aurora Della Rocca con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Scalea, che sta puntando sul rilancio della cittadina altotirrenica e in particolare sulla cultura.

Nel volume si parla di una Napoli nuda e senza filtri che Pietro Treccagnoli ha saputo descrivere perfettamente. Una città amata da Goethe e da Matilde Serao ma così dimenticata che offre a chi la visita sempre il calore di un caffè e di una sfogliatella I quartieri spagnoli, le chiese e le credenze popolari. San Gennaro e Maradona. Una Napoli riscoperta e che si fa amare per quella che è : umile e semplice.

Una città che accoglie nonostante le ferite. La descrizione attenta e vera dello spaccato della quotidianità, caratteristica dei vicoli e del centro storico, coinvolge il lettore attraverso sensazioni e vivide immagini. Un’analisi che descrive i mutamenti, legati ad una realtà sempre più multietnica e la passione di un popolo capace di regalare emozioni




ULTIMISSIME
Manna: ‘Questa è barbarie politica’
Domenica 24 Settembre 2017
La politica dell’insulto non ci piace
Domenica 24 Settembre 2017
Costruzioni in terra cruda, il corso
Sabato 23 Settembre 2017