Pronti per Cantine Aperte? Gli organizzatori e i wine lovers si!

Il Movimento Turismo del Vino presenterà ufficialmente l’evento il 23 maggio in conferenza stampa

 

Inizia il countdown per l’edizione 2018 l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma domenica 27 maggio  e sabato 2 giugno da Nord a Sud Italia.

In Calabria 14 produttori apriranno le porte ai wine lovers per raccontare il vino ed il suo stretto legame con il contesto territoriale nel rispetto del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Cantine aperte infatti è una vera e propria festa del vino, il più importante evento di promozione dell’enoturismo italiano che da anni vede il Movimento Turismo del Vino in Calabria impegnato nella valorizzazione e nella promozione delle cantine aderenti al sodalizio nazionale ed i territori.

«Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale – ha commentato Pier Luigi Aceti – che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente».

Anche per il 2018, anno che ha visto la nascita di una normativa sull’Enoturismo, nata grazie soprattutto al dialogo delle istituzioni con il Movimento Turismo del Vino, l’evento un grande momento di promozione, di scoperta, di valorizzazione della identità vitivinicola calabrese. La conferenza stampa di presentazione e dettaglio dell’evento il 23 maggio alle ore 10,30 presso la Cittadella Regionale di Catanzaro si concluderà con un assaggio di vini delle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino calabrese.

Francesco Ciacco